Il Guidonia è la quinta squadra prof del Lazio
Con la vittoria del girone G di Serie D, il Guidonia Montecelio 1937 ha conquistato la Serie C. Decisiva si è rivelata la vittoria per 1-0 contro il Real Monterotondo che ha regalato ai rossoblu la promozione. Senza tener conto dell’ultima giornata da disputare, ad oggi venti vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte proiettano la squadra di Ginestra nel mondo del professionismo. E’ la prima volta che, nella cittadina alle porte di Roma, il calcio assume un livello così elevato. Oltre Roma, Lazio, Frosinone e Latina, quindi, dalla prossima stagione il Guidonia Montecelio diventerà la quinta squadra professionistica del Lazio.
Sicuramente il successo del Guidonia Montecelio è un traguardo storico e, come ogni promozione raggiunta, è giusto festeggiare e celebrare il percorso compiuto. Dell’approdo in Serie C, oltre ad esserne orgogliosi i guidoniani, lo devo essere anche gli amanti del calcio del Lazio: i rossoblu saranno la quinta squadra professionistica laziale. Tuttavia, il numero delle “pro” nel Lazio è piuttosto basso rispetto alla quantità di squadre dilettantistiche esistenti. Basta riflettere sul fatto che il Lazio, dopo la Lombardia, è una delle tre regioni (insieme a Sicilia, Veneto ed Emilia-Romagna) ad avere due gironi di Eccellenza e quattro raggruppamenti di Promozione. Se si fa un confronto di squadre professionistiche, però, si nota che il Lazio è una delle ultime regioni in rapporto alle società presenti sul territorio. In Campania, ad esempio, nella stagione 2024/25 sono state dieci le squadre professionistiche, in Emilia-Romagna 9, in Puglia 7 e in Lombardia 19.
Quindi perché il numero di squadre professionistiche nel Lazio è relativamente basso? E’ difficile fornire una risposta esatta. Sicuramente, però, questo dato potrebbe essere influenzato da motivazioni come lo sviluppo economico disomogeneo della regione e, soprattutto, dalla scarsa presenza di impianti sportivi idonei ad ospitare gare di categorie professionistiche.
di Niccolò Cecchi
Crediti: Telephoto
Guarda gli highlights di Guidonia Montecelio vs Real Monterotondo
https://www.youtube.com/watch?v=T-mic9WIHfk