Tra martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2025, si sono svolte le semifinali dei play-off Elite delle categorie Under 14, Under 15, Under 16 e Under 17. Le finali sono in programma nei giorni venerdì 9 e sabato 10 maggio all’Angelo Sale di Ladispoli e domenica 11 al Marcello Martoni di Monterosi. Nel primo giorno di semifinali, il 6 maggio, sia per le Under 14 che per le Under 16, le gare sono bastiti i tempi regolamentari. Il 7 maggio abbiamo assistito a tre gare su quattro terminate ai tiri di rigore.
Under 14 Élite – 6 maggio 2025
Risultati:
Tor Tre Teste – Grifone: 1-2
Urbetevere – Ostiamare 0-1
Finale in programma (09 maggio 2025 – ore 17:30 al “Sale Angelo” – Ladispoli):
Grifone – Ostiamare
Analisi:
Al “Mario Ceccacci” la squadra di mister Ragaini cede ai due ruggiti del Grifone. La formazione che in casa gioca al “Villa de’ Massimi” ha dimostrato maggiore determinazione, portandosi in vantaggio due volte. Nel Mezzo, il momentaneo pareggio firmato da Puortondo, reduce da dieci marcature nel girone, aveva fatto sperare in un cambio di rotta per la Tor Tre Teste, che però non è arrivato.
Urbetevere e Ostiamare si sono affrontate al campo “Melli” dopo due precedenti stagionali, entrambi favorevoli all’Urbe, che aveva vinto sia all’andata che al ritorno con il punteggio di 2-0. Tuttavia, come spesso accade in una gara secca, pronostici e statistiche contano poco. Un tocco in mischia di un difensore dell’Urbe, nato da un calcio di punizione dal vertice destro dell’area di rigore per l’Ostiamare, ha trafitto la difesa gialloblù, che non è riuscita a reagire, cedendo 1-0.
I lidensi di mister Alcini si giocheranno ora l’atto conclusivo del campionato regionale di categoria contro il già citato Grifone il 9 maggio all’”Angelo Sale” di Ladispoli.
Under 15 Élite – 7 maggio 2025
Risultati:
Tor Tre Teste – Romulea: 2-4 d.c.r.
Savio – Urbetevere: 5-2 d.c.r
Finale in programma (11 maggio 2025 – ore 10:30 al “Martoni Marcello” – Monterosi):
Romulea – Savio
Analisi:
Al “Massimiliano Catena” è andato in scena il match che molti si sarebbero aspettati come finale. Da una parte la Romulea, macchina da reti nel proprio girone (104 gol) e con 10 marcature già nei playoff; dall’altra, la Tor Tre Teste, campione nazionale in carica di categoria. 0-0 nei 70 minuti regolamentari, dopo un match che ha visto le due squadre colpire un legno per parte. Nel primo tempo Bernabucci colpisce l’incrocio di testa, nel secondo anche la Tor Tre Teste colpisce in pieno la traversa con un tentativo in area di rigore. A spuntarla sono stati gli amarantoro, che giocano abitualmente al “Campo Roma”, e che dagli undici metri hanno conquistato il pass per la finale dell’11 maggio.
Passa nuovamente ai rigori il Savio, battuta l’Urbetevere. I gialloblù erano passati in vantaggio con una rete di Ieva, abile a superare in contropiede l’uscita di Cirillo. Il pareggio del Savio arriva su rigore, trasformato da Nardocci dopo un fallo conquistato da Proietti in area. Con il punteggio fermo sull’1-1, si è andati ai tiri dal dischetto: Cirillo si è esaltato con due parate decisive, come successo anche nei quarti contro la Vigor Perconti, e Proietti ha chiuso la pratica, regalando ai blues l’accesso alla finale.
Tra Romulea e Savio ci sono già tre precedenti nelle finali regionali di categoria, due volte l’ha vinta il Savio per 1-0 (88/89 e 04/05), l’unica vittoria per la Romulea è arrivata nella stagione 2003/2004 ai rigori.
Under 16 Élite – 6 maggio 2025
Risultati:
Romulea – Lodigiani: 1-3
Pomezia – Trastevere: 0-3
Finale in programma (10 maggio 2025 – ore 17 al “Sale Angelo” – Ladispoli):
Lodigiani – Trastevere
Analisi:
Al “Mario Manuali” di Castelverde la Lodigiani supera la Romulea per 3-1 e conquista la finale. Protagonista assoluto Porcu, che arriva a ventidue marcature stagionali, autore di una tripletta: sblocca al 4’ con lob in contropiede, raddoppia al 38’ su corner e chiude i conti a inizio ripresa sempre con una verticalizzazione di squadra. Nel mezzo, il momentaneo 1-1 di Romano dopo una mischia su punizione, in chiusura, la Romulea ha provato a reagire con un tentativo di Cannatelli su punizione parato da Contestabile. Gara che termina 1-3 per la Lodi che strappa il pass per la finale. La Lodigiani, dopo l’U19 che sta giocando le finali nazionali, porta un’altra categoria in finale regionale.
Al Certosa, il Trastevere sblocca il match su calcio d’angolo: Odisio svetta più in alto di tutti e insacca. Un altro calcio piazzato crea ancora pericoli alla difesa del Pomezia, con un colpo di testa che favorisce Gilardini, bravo a firmare lo 0-2. Nella ripresa i rossoblù provano a reagire, ma commettono un errore in fase di impostazione: ne approfitta Colucci che chiude i conti con il gol del 3-0 facendo partire la festa dei suoi. I trasteverini per la prima volta nella loro storia raggiungono la finale di questa categoria.
Under 17 Élite – 7 maggio 2025
Risultati:
Savio – Trastevere: 4-5 d.c.r
Tor Tre Teste – Urbetevere: 1-0
Finale in programma (11 maggio 2025 – ore 16:00 al “Martoni Marcello” – Monterosi):
Tor Tre Teste – Trastevere
Analisi:
Savio e Trastevere si sono già affrontate in campionato: questa semifinale è il terzo atto tra le due compagini. Nella stagione regolare il Savio ha battuto il Trastevere, al “Trastevere Stadium” 1-2 e al Raimondo Vianello 3-1. Al 9’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mecozzi sbuca sul primo palo e anticipa tutti, portando il Savio sull’1-0 e segnando il secondo gol in stagione agli avversari di giornata. Il Trastevere trova il pareggio poco prima dell’intervallo, con una zampata vincente di Terninoni dopo un’azione caotica in area. Nella ripresa il savio accusa il colpo: i blues arretrano e soffrono, salvandosi in più occasioni grazie a D’Angelo, che si supera parando due rigori nella lotteria finale. Tuttavia, nulla può sul tiro decisivo di Canoppia, che regala la finale ai trasteverini. Lotteria colma di polemiche, con il rigore di Ciccolini, dove la palla si infrange sulla traversa e cade nei pressi della linea, l’assistente è sicuro del gol ma l’arbitro non molto. Il rigore viene poi convalidato. Il Savio perde, anche se ai rigori, per la prima volta in stagione contro il Trastevere. La squadra del tredicesimo rione di Roma avrà due categorie nelle finali regionali di questo fine settimana.
Alla “Borgesiana”, il primo tempo tra Urbetevere e Tor Tre Teste termina a reti bianche, con le due squadre che si studiano senza affondare con decisione. L’Urbetevere inizia la ripresa con qualche iniziativa offensiva, ma a passare in vantaggio è la Tor Tre Teste con una punizione di Scifoni che vale l’1-0. Nel finale, la gara si complica per i rossoblù, costretti a giocare in dieci a causa dell’espulsione di Santolini per doppio giallo. L’Urbetevere prova a reagire ma non riesce a trovare il pareggio. Sarà dunque la Tor Tre Teste di mister Contaldo a sfidare il Trastevere nella finale regionale di categoria. I rossoblù sono a caccia del quinto titolo regionale di categoria nella loro storia, l’ultimo risale alla stagione 2018-2019. L’Urbetevere, invece, non è riuscita a portare nessuna categoria in finale in questa stagione.