Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Villa Adriana torna (subito) in Promozione

È finalmente promozione per il Villa Adriana! La squadra di mister Lillo si aggiudica il titolo di Prima Categoria, conquistando matematicamente il primo posto del girone D, con la vittoria per 3-4 nell’ultima sfida di campionato contro il III Municipio. 

Dalla retrocessione della scorsa stagione attraverso i playout, la società ha saputo rialzarsi subito, agguantando un risultato sorprendente. Delle 29 partite giocate fin qui, il bilancio parla di 24 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta. Sono dati che descrivono a pieno il valore della squadra, sicuramente non di competenza della categoria dove si è trovata a giocare per la stagione ormai agli sgoccioli. I gol segnati sono stati addirittura 103, con una differenza reti di 78 e media di 3.6 gol per partita. Tutti segnali di una buona gestione del gruppo che è riuscito ad amalgamarsi e spingere come una macchina ai limiti della perfezione per tutto il cammino.

Fin dall’inizio della stagione è stata una lotta a due per la promozione diretta con la Città di Fiano, a cui la vittoria per 5-2 contro il Valle Martella Calcio non è bastata per rinviare il verdetto allo scontro diretto in programma per la prossima giornata.

Il Villa Adriana si è presentata alla sfida scudetto al Francesca Gianni con numeri, per l’appunto, già fantascientifici, schierando in attacco Edoardo Piacentini, il quale vanta un record di 49 marcature fin qui in stagione, con la concreta possibilità di superare i 50 gol personali nell’ultima sfida casalinga.

È stato proprio il capocannoniere di categoria a sbloccare il match con un gol dopo nemmeno due minuti, scaraventando la palla alle spalle di Caruffo, aiutato da un controllo elegante nei pressi dell’area piccola e trovando, al diciassettesimo, la doppia voce sul tabellino con uno dei tap-in più semplici. Insieme a lui, hanno contribuito allo 0-4 iniziale Briatico e Loreti, quest’ultimo con una ribattuta dopo la parata del numero uno del III Municipio su rigore fallito da Piacentini stesso. Il primo tempo, però non si chiude con un clean sheet per gli ospiti, che subiscono il gol del 1-4 con la rete di capitan Macciocchi, dopo una traversa colpita da fuori area da Di Marco.

La ripresa si apre, al contrario delle aspettative, con la squadra di casa che attacca senza tregua, costringendo il Villa Adriana ad una difesa faticosa. Al 59° arriva il gol di Bianchi, sfruttando una disattenzione avversaria con un calcio di punizione battuto in fretta. Mette in serio pericolo i sogni di gloria biancoverdi Francesco Capogna, insaccando il pallone sotto l’incrocio dei pali difesi da Polinesi, dopo un’ottima sponda ricevuta in area di rigore: è 3-4. Il III Municipio inizia a credere alla rimonta e continua a rimanere nella trequarti offensiva senza, però, affondare mai il colpo. Dopo 90 minuti di fatica, allungati da 5 interminabili minuti di recupero, il signor Giustiniani fischia tre volte.

Si scatena la festa dei tanti tifosi ospiti accorsi per sostenere la squadra con cori e coreografie condite dall’odore acre dei fumogeni bianco-verdi. Dopo un anno di sacrifici e dominio sui campi della regione, finalmente si può parlare di Promozione!

Per l’ultima giornata in casa sarà grande festa, avendo sempre massimo rispetto per i diretti avversari di Fiano, che si sono rivelati degni rivali per la corsa al titolo. Per loro il salto diretto di categoria è sfumato, ma il piazzamento ai playoff è assicurato e, per questo, non si finisce di sognare.

I grandissimi risultati di questa stagione fanno sperare anche per l’anno prossimo. Il potenziale, per dire la propria a gran voce, c’è e va coltivato dai membri dello staff con gli stessi valori che hanno accompagnato il percorso della squadra in campo per questo girone di prima categoria. 

Nel frattempo, domenica al Maria Micara di Guidonia, risuonerà solo una frase in testa ai tifosi: Villa Adriana sei CAMPIONE!

1 Comment

  • flavio
    Posted Maggio 6, 2025 at 4:58 pm

    👏🏻👏🏻

Leave a comment